Templates by BIG Theme

Best bookmaker bet365 register

The Best bookmaker bet365

Le castagne

By : | 0 Comments | On : novembre 8, 2013 | Category : Varie

Ecco qua un piccolo articolo con delle curiosita’ sul frutto di questa stagione cioè le castagne…

Per me le castagne segnano proprio l’arrivo dell’inverno, le troviamo per le vie del centro con i carretti che le  vendono gia cotte e belle fumanti con un profumino di bruciacchiato che è delizioso…

Ma vediamo qualche proprieta’…

Intanto vengono classificati come frutti ma non è cosi, il riccio che la contiene è il frutto e la castagna ne è il seme, in antichita’ era il piatto principale oggi invece viene messo un po’ in secondo piano data la ricchezza di cibo nel nostro continente.

Le castagne possono essere utilizzate in svariati modi, bollite, arrostite, cotte al forno o secche..

Le castagne sono composte dal 50% di acqua, carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre; minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, manganese,ferro, potassio, zinco, rame.

Come vitamine troviamo: vitamina A, B1 , B2 , B3 , B5, B6, B9 , b12, C e D. Tra gli aminoacidi  troviamo l’acido aspartico, l’
acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.
La castagna è priva di glutine quindi adatta alle persone intolleranti quindi celiache, è molto digeribile e,dato il forte apporto di fibre, sono indicate per la regolarita’ intestinale, placano anche i nervi data la presenza di vitamina B e fosforo.
Il castagno è originario dell’Europa meridionale, Nord Africa e Asia occidentale, i vecchi castagneti sono stati sottoposti a fasi di potatura di ringiovanimento..
E la differenza tra castagne e marroni la sapete?
la castagna si differenzia dal marrone perche’ il suo riccio ne contiene 3 e hanno una forma molto piu piccola rispetto al marrone, mentre il marrone provviene da alberi coltivati e migliorati con successivi innesti e il riccio  ne contiene al massimo due.
Si puo dire che la castagna è in po’ piu selvativa rispetto al marrone pertanto i marroni vengono coltivati in maniera forzata..
I marron glacè sono buonissimi, non sono nient’altro che marroni canditi e glassati, ma attenzione alla linea mi raccomando!
 

Post A Comment