Piatto Completo Bilanciato della dott.ssa Laura Fraumeni

( 0 su 5 )
Caricamento...
  • -2Porzioni+
  • 50 mTempo di preparazione
  • 30 mTempo di cottura
  • 0 mPronto in
Stampa Ricetta

Questa ricetta, nasce dall’idea di una collaborazione tra me e la Dottoressa Laura Fraumeni Biologa e Nutrizionista.
Pensiamo che, inutrirsi con gusto e amore sia un’arma vincente per il nostro benessere quotidiano, per questo, la dottoressa Laura ha deciso di regalarvi questa bellissima idea di piatto unico bilanciato e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo .

L’aspetto visivo gioca ruolo fondamentale, quindi ho cercato nel migliore dei modi di rappresentare questo piatto come se fosse disegnato su di una tela per poter appagare oltre al gusto anche gli occhi, giocare con le forme e i colori che la natura ci regala è davvero molto divertente, per chi ha bambini vi consiglio di renderli partecipi nei vostri pasti quotidiani.


Non trascurate uno dei vostri momenti piu importanti della giornata, cioè quando vi sedeta a tavola..

Vediamo nel dettaglio le proprieta benefiche degli ingredienti:

L’utilizzo dei sensi a tavola è un aspetto fondamentale che non va mai sottovalutato ed il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” nella scelta di un alimento può immediatamente predisporre favorevolmente o negativamente verso il suo consumo anche solo con uno sguardo! 

Il riso rosso aiuta a regolare i livelli di insulina, dato dal basso indice glicemico; aiuta a contrastare l’aumento del colesterolo LDL, in quanto il componente attivo del riso rosso è la monacolina K; è ricco di fibre di sali minerali, quali ferro, manganese e zinco e rappresenta una buona fonte di vitamina B6; contiene antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi. 

La feta greca è costituita di latte di pecora o capra (spesso combinati assieme) è più facile da digerire e molto meno allergenica e infiammatoria rispetto ai formaggi provenienti dal latte vaccino. 

I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene

La rucola è ricca di sali minerali: magnesio, calcio, potassio, ferro e di fibre. Inoltre contiene un’eccellente quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B (B6 e B9, o acido folico) e tanta Vitamina C.D

Grazie Dottoressa per i suoi fantastici consigli!

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Metodo passo dopo passo

  • Per realizzare questo piatto in collaborazione con la dottoressa nutrizionista Laura Fraumeni ho utilizzato: riso rosso, della rucola fresca, pomodori, olive nere e feta.

  • Cuocere il riso rosso in base ai tempi di cottura riportati sulla scatola, tagliare la fetta a dadini tagliare i pomodori a dadini e anche le olive nere divider la metà. Quando il riso sarà cotto predisporlo sul piatto. Ti di ingredienti condire con un filo di olio extravergine di oliva gustarlo prima con gli occhi e poi con la bocca

Commenta...

x

Lost Password