flush flushing lavaggio delle radici idroponica e vaso

Flush Finale o Lavaggio delle Radici delle Piante Flushing

Il FLUSH FINALE O LAVAGGIO DELLE RADICI DELLE PIANTE è quel procedimento che permette di “ripulire la pianta” da eccesso di fertilizzanti, in modo da ottenere un prodotto SANO e di PRIMA QUALITA’.

Un eccesso anche involuto di sali all’interno del prodotto è sicuramente causa di una scarsa qualità e addirittura va a modificare le caratteristiche organiche del prodotto stesso.

l’eccesso di fertilizzanti molto spesso creano dei micro cristalli sulle radici creando una sorta di tappo all’assorbimento degli stessi rovinando così il raccolto. Sia che sia un frutto sia che sia un’erba aromatica.

COME SI ESEGUE?

La pianta una settimana prima del raccolto, oppure in caso ci si accorga di aver sovradosato il fertilizzante, deve essere messa In acqua pulita a ph leggermente acido, le radici della pianta vanno risciacquate sotto acqua corrente, il più possibile, facendo attenzione a non danneggiarle troppo.

IL FLUSH SI Può FARE ANCHE PER PIANTE IN VASO?

Si certamente! la tecnica è pressoché molto simile! una settimana prima del raccolto il vaso va inondato di Acqua per il doppio dei litri che può contenere il vaso! In questo modo tutti i sali in eccesso verranno spazzati via, da quel momento bisogna irrigare solo con acqua pulita senza aggiunta di additivi o fertilizzanti.

ATTENZIONE: è sempre bene non esagerare con i fertilizzanti, anche perché alla fine li ingeriamo!

SERVONO PARTICOLARI PRODOTTI?

Per effettuare il flush non servono particolari prodotti anche se volendo si può utilizzare:

https://youtu.be/M4ldDh3XdhE

Per vedere come costruire un impianto fai da te idroponico leggi qui

    Commenta...

    x

    Lost Password